La pelle è il nostro organo più esteso e assume il ruolo primario nella protezione del nostro corpo, ci avvolge come un indumento, una tuta, contribuendo alla difesa da lesioni immediate agli organi interni.Regola, impedendone l’eccesso, la perdita di fluidi corporei e proteine essenziali.
Garantisce la termoregolazione mantenendo costante la temperatura corporea; se fa caldo la circolazione accelera disperdendo il calore, se ciò non è sufficiente la pelle suda raffreddando il corpo. Al contrario se fa freddo viene attivata minore quantità di sangue nelle vene per mantenere il calore all’interno del corpo.
Attraverso il film idrolipidico, una sorta di pellicola formata da acqua e grasso, che la ricopre e impedisce la penetrazione di batteri e funghi o di sostanze chimiche.
Protegge dalle radiazioni solari infatti, se ci esponiamo al sole, la pelle si rinforza e assume una colorazione più intensa: l’abbronzatura e quindi, agendo da filtro, lascia penetrare meno i raggi dannosi.
E’ inoltre indicatore del nostro stato di salute fisica ed emotiva, impallidire o arrossire sono segnali delle nostre emozioni.
Commenti recenti